Imparare a concentrarsi
"La cosa piú difficile che si puó chiedere ad un essere umano è forse quella di riuscire a concentrarsi a lungo su un pensiero" (H.Gernsback). Se temi di avere un problema di concentrazione, pensa che presti perció attenzione a molte altre cose, forse quelle che piú ti interessano.
Leggi anche: Avere un buon demone
Riuscire a concentrarsi su qualcosa porta ad una grande perdita di informazioni: se ti concentri su una cosa sola, non ti rendi conto di ció che ti accade intorno. Come succede ai bambini iperattivi, che sono tutt'altro che stupidi, come dimostrano numerosi studi.
Ció nonostante, nel mondo moderno, la precisione, la pazienza e l'attenzione ai minimi dettagli sono molto apprezzati, al contrario del prestare attenzione a piú cose contemporaneamente. Nel mondo moderno la disattenzione e la distraibilitá sono infatti una malattia (ADHD).
Se vuoi rimanere concentrato, tieni bene a mente che la principale fonte di distrazione è la tua stessa mente. Risulta infatti difficile, anche ad occhi chiusi e in una stanza con pochi rumori, riuscire a stare concentrati su un'unico pensiero. Provaci.
Quasi metá delle nostre distrazioni sono infatti auto-indotte: questo perché qualsiasi cosa tu stia facendo, vuoi che termini in fretta poiché puoi sentirti spesso insicuro, ansioso o spaventato. Abbiamo un continuo desiderio di fuggire o di cambiare. La tecnologia aiuta a distrarci in quanto fornisce innumerevoli stimoli (email, facebook, twitter..) che ci portano peró verso un circolo vizioso dove l'ansia di non riuscire a concentrarsi cresce. Ció porta a cercare distrazioni.. che aumentano la nostra ansia e la nostra ricerca di distrazioni per calmare tale ansia.
C'è una particolare categoria di mestieri dove sembra si riesca a stare concentrati molto a lungo su un'unica attivitá: l'artigiano. Nel mestiere dell'artigiano c'è un obiettivo con cui confrontarsi: si vuol fare cose piú liscie, piú grandi, meglio fatte delle precedenti. Il bravo artigiano riesce a concentrarsi perché qualsiasi cosa faccia, cerca sempre di migliorarsi. La soddisfazione degli artigiani è lo stupore delle persone che ammirano quanto è ben fatto il loro lavoro. Non si prova soddisfazione durante il lavoro. Ma si rimane concentrati.
Perció, se vuoi rimanere concentrato su qualcosa, impegnati in attivitá che ti danno soddisfazione una volta completate, che sei assorbito quando le fai e nelle quali vuoi migliorare. Disabituati dagli stimoli inutili ed impara a meditare. Altrimenti puoi chiedere al tuo medico di prescriverti l'Adderall, un farmaco molto efficace, ma che crea facilmente dipendenza ed assuefazione.
La concentrazione è una delle grandi sfide che ci pone la vita: dobbiamo capire verso cosa vogliamo dirigere la nostra attenzione.. ma non é un enigma facile da risolvere, perché talvolta la risposta cambia a seconda del giorno, della settimana o del periodo della nostra vita.