La Terapia Familiare

03/16/2023

La Terapia Familiare è quell'insieme di tecniche d'ascolto ed intervento rivolte alla famiglia dell'individuo "portatore del sintomo", sviluppate a partire dal sistema di pensiero psicologico sistemico-relazionale. 

In questo articolo proveró brevemente a parlarne.

La Terapia Familiare tratta l'individuo considerato nel suo contesto sociale e familiare, piuttosto che isolato. Il principio della terapia familiare è che le relazioni significative della tua vita, si possono considerare come parte della tua mente

L'ipotesi fondamentale è l'interdipendenza di tutto e l'importanza del contesto interpersonale. Il terapeuta familiare tratta la famiglia intera. Cosí facendo non si limita piú al mondo interno del paziente (le "relazioni interiorizzate"), ma puó egli stesso far esperienza del modo in cui i componenti della famiglia si sostengono e si qualificano gli uni con gli altri.  La persona che sta male è "portatrice del sintomo", dove il sintomo è espressione di un sistema familiare, o delle relazioni significative, disfunzionale. La terapia fondata su questo orientamento mira perció a cambiare l'organizzazione interna della famiglia per risolvere il sintomo. 

Quando la struttura interna del gruppo familiare si trasforma, anche le posizioni dei componenti di quel gruppo cambiano. Ne risulta che le esperienze di ciascun individuo cambiano. Cosí lavorando, il trattamento terapeutico familiare risolve il sintomo, secondo questa teoria, in situazioni come stati d'ansia, disturbi alimentari e depressioni. Quando un terapeuta lavora con un paziente o con una famiglia che ha in cura, il suo comportamento diventa parte del contesto. Il terapeuta familiare usa perció tecniche che alterano l'immediato contesto familiare, tanto che le posizioni dei membri della famiglia cambiano; cambiando il rapporto tra una persona e il contesto familiare in cui funziona, si cambia l'esperienza del soggetto portatore del sintomo.


Sono Francesco Santini, uno psicologo clinico che dedica particolare attenzione al tema del cambiamento e alle difficoltà legate ai percorsi e alle fasi della vita.

Ho studio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) in Corso Italia 42.